Salute e benessere


BENESSERE: Vaccino i miei Maltesi secondo il Metodo Wsava .Non tutti sanno che vaccinare il proprio cane una volta all´anno non serve a nulla..Gli americani con il metodo swava vaccinano i loro animali ogni 3 anni,sostenendo che il vaccino iniettato non dura un solo anno come fanno propaganda in Italia ma bensi 3 anni.Se si vuole esser sicuri si puo far la titolazione al nostro pelosetto tanto per non rischiare ma solo dopo il terzo anno dal vaccino. Per quanto riguarda i cuccioli a 2 mesi faccio Parvo dopo 10 giorni Ceppi e se serve per l´estero l´antirabica a 3 mesi con titolazione.
href="https://www.wsava.org/WSAVA/media/PDF_old/WSAVA-Vaccination-Guidelines-Italian-(2015).pdf" target="_blank">LINEE GUIDA.
Per quanto riguarda I cuccioli dei Maltesi di Maura vengono sverminati 2 volte e iniziano il loro ciclo vaccinale a 2 mesi.
LA MIA PULIZIA QUOTIDIANA.:spazzolo i miei Maltesi spruzzando prima un buon condizionatore che dovrà solo inumidire ll pelo,per fare in modo che non si spezzi.Una volta che si è pettinato e districato dagli eventuali nodi con il pettine a denti fini della Chris Christensen,procedo a finire la spazzolatura totale del manto con il pettine a denti rotanti.Procedo alla scriminatura. .con un pettine a coda divido il pelo sulla schiena partendo dalla coda ..seguendo la spina dorsale del cane fino ad arrivare alla testa.
Procedo a fare i ciuffetti dividendo il pelo in 2 parti mettendo elastici 5 onde per evitare che si spezzi il pelo e per i baffi che si sporchino dal mangiare e bere.
PULIZIA QUOTIDIANA:la nosta giornata inizia così :scesi dai letti,separati i cani mettendoli in un´altra stanza m´invio alla pulizia della mattina.Passo le camere con Clorexidina fatta diluire appositamente dalla farmacia di fiducia.Inizio a pulire i culetti e zampette alternando shampoos o sapone "I marsiglietti"e passo all´asciugatura.Dopo di che c´è chi mangia c´è chi beve il caffè per poi passare a pulire gli occhietti con l´argento colloidale inbevuto in garzette sterili che uso per ogni singolo occhio.Pulisco con acqua bollente tutti i loro beverini per poi riempirli di acqua oligo minerale
.A periodi,specialmente nei periodi caldi dopo aver dato antiparassitari e pastiglia per la Filariosi,aggiungo nei biberon un po di Zeolite per pulirli dai metalli pesanti.Per i miei Maltesi in pelo controllo che i pacchetti non abbiano fatto nodi alle ciocche..e secondo la nostra tabella di marcia inizio a fare i bagni.Tengo lavagnette dove scrivo ogni quanto lavo i cani.Per quelli che hanno una carriera espositiva ogni 5 giorni per gli altri una volta alla settimana.